banner

Sezione sito CNAPPC emergenza COVID-19

1 giugno 2020

Comunicazione Comando Provinciale Vigili del Fuoco Lecce

Emergenza epidemiologica COVID-19. Servizi di prevenzione incendi.

Comunicazione

19 maggio 2020

Comunicato stampa CNAPPC

DL rilancio, professionisti:"inaccettabile discriminazione nei nostri confronti".

http://www.awn.it/press/comunicati-stampa/8085-dl-rilancio-professionisti-inaccettabile-discriminazione-nei-nostri-confronti

19 maggio 2020

Comunicato stampa CNAPPC

Protocollo MIT cantieri: le osservazioni critiche della RPT.

http://www.awn.it/press/comunicati-stampa/8061-protocollo-mit-cantieri-le-osservazioni-critiche-della-rpt

17 maggio 2020

DPCM del 17 maggio 2020

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

DPCM
Allegato

17 maggio 2020

Circolare CNAPPC n. 64

D.P.C.M. 17 maggio 2020 - Riapertura delle attività economiche e produttive.

Ordinanza

15 maggio 2020

Regione Puglia - Ordinanza del Presidente della Giunta

Emergenza sanitaria COVID-19 – Svolgimento delle attività nei luoghi di lavoro.

Circolare
Allegato 1

12 maggio 2020

Circolare CNAPPC n. 60

Emergenza Coronavirus - azioni del CNAPPC attivate insieme a RPT - CUP e INARCASSA.

Circoalre
Allegato 1
Allegato 2

4 maggio 2020

Riapertura cantieri

Dal 4 maggio riaprono i cantieri e ci sembra utile fare sintesi sul contesto normativo e condividere contributi e modelli che ci possono accompagnare in questa ripresa delle nostre attività legate ai cantieri, atteso che quelle interne, almeno per legge, non le abbiamo mai interrotte.
Per quanto possano essere chiari e utili i documenti che condividiamo, rimane tuttavia a monte la convinzione che le misure emanate attengono alla sfera delle norme di Igiene Pubblica sovraordinate, quindi, a quelle di Igiene Occupazionale. Ciò lascia aperte e irrisolte alcune questioni tra cui quella sui profili di responsabilità del CSE e del CSP e che ci riguardano direttamente.
Con una nota al MIT (http://www.awn.it/press/comunicati-stampa/8061-protocollo-mit-cantieri-le-osservazioni-critiche-della-) la Rete delle Professioni Tecniche ha manifestato tutte le perplessità riguardo a tali responsabilità e non solo, il che ci impone la massima attenzione nella gestione della sicurezza nei cantieri nel rispetto del D.Lgs. 81/2008. All'accettazione dell'incarico il CSE deve essere consapevole di dover lavorare in un contesto di criticità che, si spera, siano superate dal Legislatore.
La riapertura dei cantieri pone incertezze e dubbi su tante altre questioni (costi, obblighi contrattuali, ecc.) per cui crediamo che sarà opportuno da qui in avanti cercare la massima collaborazione perché è dalle variegate esperienze di ciascuno di noi che può generarsi un vademecum più corrispondente alle nostre necessità.

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce

Allegati

Protocollo - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
24.04.2020 - Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

Protocollo - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
24.04.2020 - PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID – 19 NEI CANTIERI (MIT)

Dpcm 26 aprile 2020 - Governo
26.04.2020 – D.P.C.M.
MODULISTICA CNCPT

22 aprile 2020

Comunicazione Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Puglia

Comunicazione invita al Presidente della Regione Puglia dott. Michele Emiliano.

Comunicazione

16 aprile 2020

Intesa tra Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Lecce e Asl-LE con azioni di supporto alla Asl nella gestione dell’epidemia da Covid-19

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce ha deliberato di mettere a disposizione della ASL Lecce la somma di 3000 euro per l’acquisto di materiale o attrezzature da utilizzare in questa fase di emergenza legata al Covid-19.

Inoltre, grazie ad un atto d’intesa con la ASL Lecce, numerosi Architetti iscritti all’Ordine metteranno a disposizione gratuitamente le proprie competenze professionali a supporto dell’Area Gestione Tecnica della Azienda Sanitaria. In particolare, gli Architetti offriranno la propria professionalità al fine di rendere possibile il riutilizzo di edifici esistenti per strutture emergenziali di diagnosi e cura; provvederanno ad effettuare celeri verifiche dei requisiti necessari per l’esercizio di nuovi reparti di degenza e di strutture, componenti e impianti al fine di attivare rapidamente reparti di degenza con nuovi posti letto dedicati all’emergenza sanitaria.

I volontari opereranno nella sede ASL di via Miglietta dove potranno contare su attrezzature e dispositivi di protezione individuale per lo svolgimento della loro attività professionale realizzata in collaborazione con il personale interno dell’Azienda Sanitaria Locale.
Con queste due iniziative intendiamo offrire il nostro piccolo ma significativo contributo per cercare di venire incontro alle esigenze organizzative delle strutture sanitarie. Questa è una crisi senza precedenti da cui possiamo uscirne solo se ognuno di noi riuscirà a fare la propria parte rinunciando a qualcosa, lasciando spazio a spirito di sacrifico e generosità. Ecco perché il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce ringrazia, in particolare, tutti quei colleghi che hanno risposto affermativamente a questa particolare chiamata e che in questo momento rappresentano tutti noi. Insieme ce la faremo!.

11 aprile 2020

Sostegno volontario emergenza COVID-19

Care colleghe e cari colleghi,
a seguito dell'impegno che avevamo anticipato nella nota del 31 marzo u.s., è stato perfezionato e sottoscritto l'Atto di Intesa tra Ordine APPC della provincia di Lecce e ASL-LE in cui si prevede di dare un supporto all'area tecnica della ASL offrendo, da parte degli iscritti, disponibilità e competenza da volontari per quelle attività finalizzate all'adeguamento delle strutture sanitarie all'emergenza Covid-19.
Per aderire all'iniziativa si dovrà inviare un'email all'Ordine (architetti@lecce.archiworld.it) entro martedì 14 aprile.
Si tratta di un impegno dal significativo valore etico e che non interferirà in alcun modo con le attività medico-sanitarie.

Il presidente

Atto di Intesa OAPPC della provincia di Lecce e ASL-LE

7 aprile 2020

Circolare CNAPPC n. 47

Covid19 - sospensione termini gare di appalto in corso.

Circolare
Allegato

2 aprile 2020

Proroga scadenza termini del versamento della quota di iscrizione all’Ordine anno 2020

Il consiglio dell’Ordine nella seduta di consiglio del 02.04.2020, al fine di mitigare gli effetti economici causati dal blocco della libera professione in tempo di emergenza Covid-19, consapevoli comunque che sarà necessario garantire il funzionamento dell’Ordine, l’adempimento dei doveri contrattuali nei confronti dei dipendenti e dei consulenti esterni e il rispetto degli impegni di locazione, ha deliberato di differire al 29 giugno prossimo la scadenza dei termini per il versamento della quota di iscrizione all’Ordine riferita al 2020.

1 aprile 2020

Bonus 600 euro per Architetti e Ingegneri iscritti a Inarcassa: guida alla compilazione della domanda

Step per fare domanda presso Inarcassa:

1) Accedere tramite credenziali PIN e Password nella vostra area riservata Inarcassa On Line

2) Una volta entrati, nel menù a sinistra in "Domande e Certificati" andare su "Domande" ed in "Aiuti Economici" cliccare su "Indennità una tantum liberi professionisti - art. 44 D.L. 28/2020" come indicato in figura.

3) A questo punto dopo i dati personali che sono precompilati passerete ad una schermata in cui viene chiesta conferma di varie condizioni e dove dovrete flaggare a secondo del reddito percepito nell’anno di imposta 2018

4) Successivamente verranno richieste le coordinate IBAN (sede banca ed il resto delle caselle sono facoltative, l'importante è che inserite l'IBAN)

5) Nella schermata successiva dovrete caricare una copia del documento di identità ed una copia del Codice Fiscale o Tessera Sanitaria. I formati ammessi sono .pdf, .jpeg, .png, di grandezza non superiore a 2MB. Seleziona file e poi una volta selezionato premere ALLEGA. NOTA: documento di identità e tessera sanitaria devono essere caricati singolarmente e non in un unico file.

6) Ultimo step di riepilogo in cui spuntate la privacy ed inviate cliccando su “Conferma ed Invia”.

7) Una volta fatto tutto riceverete su Inarbox una copia protocollata della richiesta. Se non avete ricevuto la copia protocollata rifate la procedura in quanto potrebbe esserci stato qualche problema.

Per cui, prima di iniziare procuratevi:

1) IBAN Banca

2) copia in jpg o pdf del vostro documento di identità in corso di validità

3) copia in jpg o pdf del vostro Codice Fiscale o Tessera Sanitaria

1 aprile 2020

DPCM del 1 aprile 2020

DPCM

31 marzo 2020

Circolare CNAPPC N. 43

Emergenza epidemiologica COVID-19 – Differimento e proroga scadenze in materia di sicurezza antincendio.

Circolare CNAPPC

31 marzo 2020

Comunicazione emergenza COVID-19

“Solo una crisi, reale o percepita, produce un vero cambiamento. Quando
quella crisi si verifica, le azioni che vengono intraprese dipendono dalle
idee che circolano in quel momento.… Questa io credo è la nostra
funzione principale: sviluppare alternative alle politiche esistenti,
mantenerle in vita e disponibili finché il politicamente impossibile diventa
politicamente inevitabile.”
Milton Friedman


Care colleghe e cari colleghi,
siamo tutti consapevoli delle difficoltà e delle gravi conseguenze in cui versa l’intero paese a causa dell’emergenza sanitaria. Una emergenza che fa strage di vite umane e travolge un paese già in forte difficoltà anche per il persistere di una crisi economica che da almeno dieci anni investe tutti i settori produttivi e quindi anche la nostra professione. Le rappresentanze nazionali si sono fatte portavoce di istanze al governo per un sostegno al mondo delle professioni, immediato ed efficace, e per uno sguardo lungimirante su quanto è necessario fare per trovarci, dopo l’emergenza, partecipi di un nuovo sviluppo. Non è facile immaginare quanto e come queste istanze saranno ascoltate, ma anche noi dobbiamo dare il nostro contributo per sostenerle e implementarle, consapevoli di un ruolo che non dobbiamo delegare fino in fondo.
Il consiglio dell’Ordine ha ripreso a riunirsi ufficialmente nei giorni scorsi grazie ad una piattaforma online messa gratuitamente a disposizione dal CNAPPC e quindi è ripristinato il luogo in cui è possibile decidere, organizzare le attività, seguire il tempo della crisi e fornire il miglior supporto possibile.
Nei prossimi giorni si prenderanno decisioni di sostegno agli iscritti a partire dal differimento della scadenza del pagamento della quota di iscrizione che era prevista il 29 aprile, interessando poi la formazione per cui si cercherà di arricchirne l’offerta mettendo a disposizione corsi online utili da seguire in questo contesto. Attraverso un gruppo operativo, esteso anche all’esterno del consiglio, si valuteranno tutti i provvedimenti che sia a scala nazionale che regionale riguarderanno la nostra professione, cercando chiarezza all’interno della comprensibile confusione e disorientamento del singolare momento.
Le misure restrittive hanno imposto la chiusura della maggior parte delle attività che riguardano le nostre competenze e noi faremo la nostra parte per contribuire a contenere il contagio e gestire al meglio l’emergenza sanitaria, rimanendo a casa. Si è pensato anche di intervenire in maniera più attiva dando la nostra disponibilità e competenza a supporto dell’area tecnica della ASL di Lecce direttamente coinvolta nel contrastare la crisi. Esperti nella gestione delle emergenze, tra i nostri iscritti, potrebbero intervenire offrendo il proprio contributo a valle di un protocollo di intesa tra Ordine APPC Lecce e ASL.
La segreteria continua a funzionare la mattina di tutti i giorni, non è aperta al pubblico ma risponde tramite telefono, email e PEC alle eventuali richieste.
Attraverso la sezione speciale dedicata all’emergenza aperta sul sito dell’Ordine, nella quale è disponibile anche il link con il sito del CNAPPC, si cercherà di comunicare gli aggiornamenti utili agli iscritti per i comportamenti da adottare in questo periodo.

31 marzo 2020

Misure a sostegno della professione - Inarcassa

Il decreto interministeriale del Governo prevede che una parte del fondo per il reddito di ultima istanza a favore dei lavoratori danneggiati dal virus Covid-19 (DL 17 marzo 2020, n. 18, art. 44, comma 1) sia destinata al sostegno dei lavoratori autonomi e dei professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria.
Potranno ricevere un bonus di € 600 per il mese di marzo i lavoratori in regola con gli obblighi contributivi per il 2019 e che, nell’anno di imposta 2018:
• hanno percepito un reddito complessivo non superiore a € 35 mila e la cui attività sia stata limitata dai provvedimenti restrittivi legati al Covid-19;
• hanno percepito un reddito complessivo compreso tra € 35 mila e € 50 mila e che a causa del Covid-19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
Dal 1° aprile 2020 sarà disponibile il modulo di domanda nell’area riservata di Inarcassa Online.

https://www.inarcassa.it/site/home/news/articolo8194.html
https://www.inarcassa.it/site/home/articolo8190.html
https://www.inarcassa.it/site/home/articolo8206.html

28 marzo 2020

TABELLA (DPCM 22 marzo 2020 e Cantieri aggiornato con nuovo elenco MISE del 26/3/20)

Tabella

24 marzo 2020

Comunicazione CUP-RPT

Comunicazione inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte in merito all'emergenza sanitaria Covid-19.

Comunicazione

17 marzo 2020

Comunicazione Archivio Notarile di Lecce

D.P.C.M. 11 marzo 2020 - misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19 - Linee guida sull'individuazione di servizi e attività indifferibili.

Comunicazione

17 marzo 2020

Comunicazione Agenzia delle Entrate

Emergenza epidemiologica da COVID-2019 - Misure per la riduzione dell’accesso fisico dell’utenza agli uffici.

Comunicazione

17 marzo 2020

Comunicato stampa Rete Professioni Tecniche

Emergenza COVID-19 -la RPT interviene in merito all’attività nei cantieri.

Comunicato stampa

13 marzo 2020

Comunicazione Inarcassa

Provvedimenti a favore degli associati, al fine di fronteggiare l’impatto economico del COVID-19 sui liberi professionisti architetti e ingegneri.

Comunicazione

10 marzo 2020

Circolare CNAPPC n. 22

Formazione Professionale Continua – Proroga scadenza del semestre di ravvedimento previsto dal punto 9 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

Circolare

6 marzo 2020

Sospensione manifestazioni presso la sede dell’Ordine

Vista la situazione di emergenza epidemiologica da covid-2019 che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale, vista l’elevata trasmissibilità del virus, si comunica che in maniera del tutto cautelativa sono sospese, fino a data da destinarsi, tutte le manifestazioni presso la sede dell’Ordine (convegni, seminari, ecc..) aperte agli iscritti.

Si svolgeranno regolarmente le attività interne e di segreteria con la raccomandazione che siano adottate tutte le misure e precauzioni di igiene in materia di prevenzione per le malattie a diffusione respiratoria.