banner

Sezione FAQ nuova piattaforma del CNAPPC per la gestione della formazione

Con l’obiettivo di agevolare il processo di transizione verso la nuova piattaforma, l'Ordine APPC di Lecce fornisce agli iscritti le risposte alle domande più frequenti sulla nuova piattaforma nazionale dedicata alla formazione.
Per ottemperare agli aggiornamenti normativi e consentire la corretta conservazione dei dati amministrativi e una maggiore autonomia per gli Ordini nella gestione del processo formativo dei professionisti, il CNAPPC ha messo online la nuova piattaforma nazionale dedicata alla Formazione (in sostituzione di Im@teria).

Il CNAPPC – responsabile dello sviluppo della piattaforma - sta implementando le funzionalità e le regole relative al conteggio dei crediti formativi e pertanto la nuova piattaforma non è ancora completamente aggiornata. In parallelo a tale attività gli Ordini territoriali, il CNAPPC e gli Enti terzi stanno procedendo con il caricamento dei crediti formativi e delle autocertificazioni e potrebbero non essere ancora presenti tutti i cfp acquisiti.

Di seguito si riportano le risposte alle domande più frequenti sull'utilizzo della nuova piattaforma:

Come è possibile accedere alla nuova piattaforma formazione del CNAPPC (Portale dei servizi - CNAPPC)?

- Per accedere è necessario inserire le proprie credenziali di accesso centralizzato CNAPPC in questa pagina https://portaleservizi.cnappc.it/;
- In assenza delle credenziali, è possibile attivare la procedura di richiesta di credenziali accedendo al seguente link https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx.
- Per eventuali problematiche relative a precedenti registrazioni è attivo un servizio di assistenza del CNAPPC all'indirizzo assistenza@awn.it.

Dove posso verificare il mio status formativo?

Per consultare il totale dei crediti acquisiti è necessario accedere alla nuova piattaforma e, all’interno del menù (sulla sinistra), cliccare su “CREDITI FORMATIVI” e, a seguire, su “STATUS”.

Non vedo tutti i crediti che ho acquisito, è normale?

Sì, è normale, in quanto l’implementazione della nuova piattaforma è tuttora in costante aggiornamento da parte del CNAPPC e gli Ordini territoriali, stanno collaborando al perfezionamento della stessa, segnalando agli sviluppatori del Consiglio Nazionale eventuali errori e criticità di funzionamento.
Inoltre, non tutti gli Enti Terzi hanno caricato i CFP e purtroppo, in alcuni casi, lo status visibile non è ancora allineato con il reale status formativo.
L'Ordine di Lecce, come richiesto dal Consiglio Nazionale, ha trasferito sulla nuova piattaforma lo status dei cfp di tutti i proprio iscritti il 29 aprile 2022 e pertanto restano confermati i cfp che erano presenti in quella data.
Una volta completato il caricamento dei CFP da parte di tutti gli Ordini, dagli Enti e con le ultime implementazioni previste dal CNAPPC, l'Ordine di Lecce confida che i dati saranno allineati.
L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce ha provveduto a segnalare al CNAPPC – titolare dello sviluppo della nuova piattaforma - le anomalie riscontrate nel funzionamento della piattaforma confidando in una tempestiva risoluzione.

Ho inviato una e-mail per segnalare crediti mancati, ma l’errore persiste, cosa posso fare?

Se all’interno della nuova piattaforma non risultassero tutti i corsi seguiti la invitiamo ad attendere ancora qualche settimana affinché vengano man mano caricati i crediti, tuttavia:

- Qualora i cfp mancanti fossero relativi ad eventi organizzati dall’Ordine APPC di Lecce (e se sono già passati i 30 giorni post evento) suggeriamo di segnalare all’indirizzo Email: architetti@lecce.archiworld.it - il titolo, la modalità di svolgimento e la data così da verificare eventuali anomalie;
- Se invece si riferissero ad eventi organizzati da altri enti o altri Ordini invitiamo a verificare con l’ente organizzatore, in quanto direttamente responsabile del caricamento.

Qual è la scadenza del triennio formativo 2020-2022? È previsto un periodo di ravvedimento operoso?

Con la Circolare n. 93 anche - anche su richiesta dell’Ordine degli Architetti PPC di Lecce - il Consiglio Nazionale APPC ha deliberato l’istituzione di un semestre di ravvedimento operoso.
La nuova scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022, è pertanto fissata al 31 dicembre 2023.

Come posso richiedere crediti in autocertificazione o richiedere un esonero?

Per inserire nuove istanze di esonero o richieste di cfp in autocertificazione è necessario accedere alla nuova piattaforma e, all’interno del menù (sulla sinistra), cliccare su “Crediti formativi” e, a seguire "Certificazione / esoneri" e "Crea una nuova richiesta". Si precisa che non dovranno essere autocertificati eventi formativi organizzati da Enti Terzi, in quanto verranno inseriti direttamente nella nuova piattaforma da parte degli Enti Terzi con successiva approvazione da parte del CNAPPC.

Come posso accedere ed iscrivermi ai corsi organizzati dall’Ordine?

I corsi erogati dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce sono consultabili sul sito dell’Ordine, vengono comunicati per newsletter agli iscritti registratisi nell’AREA RISERVATA e, agli stessi, è possibile iscriversi sempre previo accesso all’area riservata del sito dell’Ordine.