banner

gruppi di lavoro

Formazione - Referenti: Arch. Walter Carrozzo

Crediti formativi professionali
Patrocini e convenzioni
Corsi abilitanti
Universita'

La complessita' della professione di architetto, non solo per la composita macchina normativa, ma anche per le recenti proposte di riforma delle professioni, rendono necessarie politiche di aggiornamento in un processo di costante riqualificazione. Le attivita' del Gruppo di Lavoro saranno orientate ad esplicitare l'approccio adottato rispetto al tema della formazione obbligatoria, in un'ottica di servizio agli iscritti, legandosi a temi che riguardano l'aggiornamento e la formazione professionale.
Il Gruppo di lavoro si propone pertanto di organizzare eventi formativi finalizzati alla qualificazione del titolo di "ARCHITETTO", come corsi, conferenze, convegni, seminari, inseriti in un programma annuale di attivita'.
Il gruppo esamina e valuta proposte per l'organizzazione di corsi abilitanti e di aggiornamento oltre a svolgere attivita' aventi oggetto allestimenti, incontri, eventi, collaborazioni con Universita' e altri enti istituzionali.

Professione - Referenti: Arch. Cosimo De Giorgi e Arch. Franco De Lorenzi

Concorsi di progettazione
ONSAI e bandi
Competenze e compensi

Il Gruppo di Lavoro si interessa di tutti gli aspetti piu' operativi legati alla professione, allo scopo di attestare la funzione indispensabile della professione a garanzia della qualita' nella risposta "tecnica" a una domanda sociale sempre piu' diversificata. Analizza le situazioni del lavoro e le difficolta' collegate, promuove attivita' che stimolino nuove forme aggregative e di collaborazione.
Prospettiva inderogabile e' sostenere la cultura del progetto, per non confonderlo con l'uso improprio delle sue finalita'.
Promuove e propone servizi destinati agli Enti, alle pubbliche amministrazioni e ai soggetti privati per valorizzare ed incrementare l'uso del Concorso di progettazione negli affidamenti degli incarichi inteso quale strumento a garanzia di qualita' progettuale.
Offre uno strumento di monitoraggio sui contenuti dei bandi adottati dalle stazioni appaltanti.
Si occupa, inoltre, di competenze e compensi professionali costruendo un quadro di riferimento a supporto degli iscritti per il miglioramento della professione con particolare attenzione al rapporto contrattuale tra architetto e committente.

Territorio - Referente: Arch. Salvatore Coroneo

Ambiente e paesaggio Urbanistica e pianificazione
Mobilita' sostenibile
Sostenibilita' ambientale
Rapporto con gli enti
Riuso
Comunicazione

Osservatorio del territorio, delle sue componenti antropiche e naturalistiche, nonche' e delle sue trasformazioni, attuate dai vari strumenti di pianificazione e gestione a vari livelli (nazionale, regionale, comunale, tematico, ecc.).
Il Gruppo di Lavoro intende favorire la conoscenza del territorio inteso come paesaggio antropico, a cui partecipano tutti coloro che attuano un intervento edilizio, anche di minore entita', sensibilizzando gli attori che concretizzano scelte in campo edilizio, urbanistico, paesaggistico o comunque in ambito territoriale, alla attenta individuazione di scelte e strategie di progettazione prima e governo poi, come la sostenibilita' ambientale dei materiali e delle tecniche, il corretto rapporto con il paesaggio circostante, sia urbano che agricolo, ma anche il problema del consumo di suolo, il rapporto citta'-campagna, il riuso dei beni immobili abbandonati, ecc.).
Fondamentale in tale processo e' la figura del professionista, sia esterno che interno all'Ente, in grado di comprendere e far comprendere l'importanza di alcune scelte di gestione e governo. In questo ambito si intende sviluppare e rafforzare l'interazione con gli Enti designati al governo del territorio, nonche' con le altre figure professionali interessate dai processi di pianificazione (pianificatori, paesaggisti, geologi, agronomi, archeologi, storici, ecc.).
Il Gruppo promuove dibattiti, confronti, studi sulle attivita' di progettazione e gestione del territorio, del paesaggio, sulla qualita' architettonica.
Approfondisce e analizza normative di settore, apportando il proprio contributo in merito.

Cultura - Referenti: Arch. Danilo Rosario Pastore e Arch. Fabio Anchora

Promozione dell'Architettura e dell'Architetto
Attivita' con le scuole e le Universita'
Pubblicazioni editoriali
Viaggi
Comunicazione, mostre ed eventi

Promozione della produzione progettuale di qualita' e quindi della figura dell'Architetto; l'architettura come veicolo per proporre valori, contenuti e suggerire nuove letture e soluzioni ai grandi temi all'ordine del giorno. Il Gruppo di Lavoro si interessa delle attivita' con le scuole di qualunque ordine e grado, con le universita' e divulga il ruolo dell'Architetto e del valore civile della conoscenza di tutte le tematiche legate al territorio da parte dei cittadini.
Inoltre, il Gruppo di Lavoro, si occupa della produzione di articoli e contributi culturali in forma di pubblicazioni editoriali (cartacee ed on-line) dando risalto alla pluralita' dei contributi di ogni singolo iscritto, migliorando e valorizzando la professionalita' dei giovani architetti e verificando le condizioni attuali di pari opportunita' in ambito professionale. Promuove ed organizza viaggi culturali, mostre di architettura, design ed eventi legati all'architettura ed all'arte.

Pari opportunità - Referenti: Arch. Federica Caggiula e Arch. Davide Negro

Normative di riferimento in materia di pari opportunità legate al genere
Concorsi rivolti alle professioniste
Incentivi e finanziamenti per attività professionali
Eventi e iniziative per la parità di genere
Collaborazione tra gli organismi territoriali

Sul percorso tracciato dal CNAPPC già con il progetto AEQUALE, inteso quale nuovo strumento ordinistico di informazione sul tema delle pari opportunità nel mondo della libera professione e della Carta Etica per le Pari opportunità, l’Ordine degli Architetti e PPC di Lecce ha deliberato la formazione di un gruppo di lavoro sul tema. Tale gruppo è rivolto a tutti gli iscritti per contribuire al superamento di tutte le forme di discriminazione relative al nostro mondo lavorativo, per evidenziare specifiche necessità e indagare questioni legate all’accesso e all’esercizio della professione con l'obiettivo di diffondere e promuovere una cultura di pari opportunità e inclusione all'interno dell'Ordine. Esso sarà strumento di divulgazione di informazioni dettagliate sull'attuale normativa e sulle tematiche del lavoro utili anche al superamento di ostacoli che rendono difficoltoso lo svolgimento della professione per alcune categorie di iscritti, quali ad esempio i giovani o le donne, o per approfondire in chiave progettuale i concetti di parità, accessibilità ed inclusività. Il gruppo promuove e diffonde l’Architettura come elemento del linguaggio comune, per condividere esperienze, creare collaborazioni su progetti e iniziative, organizzare e predisporre attività di promozione e conoscenza.

Tecnologie per Costruire Architetture (TCA) - Referente: Arch. Giuseppe Spisso

Tecnologie Costruttive
Attività di ricerca con Università, associazioni di categoria, industria
Informazione
Interdisciplinarietà

Il gruppo di lavoro si occupa di informare tutti gli iscritti su innovazione, materiali, tecniche e metodologie costruttive per il restauro e per la costruzione di nuovi edifici e infrastrutture che interessano da vicino la professione dell'architetto. In stretta interconnessione con tutti gli altri gruppi di lavoro dell’Ordine, per gli specifici temi trattati e/o indicati, ha il compito di suggerire la realizzazione di quanto teoricamente sviluppato. Intensifica rapporti con l’Università, l’industria e le associazioni di categoria dei sistemi edilizi. Favorisce scambi interculturali, sia a livello locale che nazionale. Promuove ed organizza incontri formativi e “casi studio” del fare architettura. Promuove l’immagine dell’Architetto quale soggetto fondamentale per la progettazione, la pianificazione e la realizzazione dell’opera architettonica.

E' possibile iscriversi ai Gruppi di Lavoro Tematici accedendo all'Area Riservata del sito dell'Ordine al Link "Iscrizione Gruppi di Lavoro Tematici"